Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Nella nuova PAC 2023-2027 è prevista la condizionalità rafforzata. Il rafforzamento della condizionalità è la conseguenza della soppressione del pagamento greening, che è stato abolito come pagamento, ma le sue pratiche sono state inglobate nella nuova condizionalità, che, di conseguenza, aumenta gli impegni da rispettare per ricevere il pagamento di base.
I nuovi impegni di condizionalità sono riportati nel Piano strategico per la PAC (PSP) italiano; in particolare si segnala l’impatto della BCAA 8.
La BCAA 8 prevede una percentuale minima di almeno il 4% dei seminativi, a livello di azienda agricola, destinata ad aree ed elementi non produttivi, compresi i terreni lasciati a riposo, con il vincolo del:
La percentuale minima al 4% dei seminativi deve essere destinata ad aree ed elementi non produttivi, raggiungibile anche mediante:
Quindi sono escluse le colture azotofissatrici per soddisfare la BCAA, a differenza di quanto oggi avviene nelle EFA del greening.
Sono esentate dal rispetto degli impegni previsti della BCAA 8 le aziende:
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni