Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In data 23 marzo 2022, è stata pubblicata la Legge del 9 marzo 2022, n. 23, contenente disposizioni per “la tutela, lo sviluppo e la competitività della produzione agricola, agroalimentare e dell'acquacoltura con metodo biologico”.
Tale Legge stabilisce la produzione biologica come attività di interesse nazionale con funzione sociale e ambientale ed elimina la tutela dell'agricoltura biodinamica, che inizialmente era stata equiparata a quella biologica. Viene poi istituito presso il MIPAAF, il Tavolo tecnico per la produzione biologica, prevedendone la composizione e affidandogli i compiti di:
Il testo della Legge si compone in totale di 21 articoli, e disciplina i seguenti oggetti:
Inoltre, la Legge prevede che il Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, adotti il Piano d'azione nazionale per la produzione biologica e i prodotti biologici, con Decreto da emanarsi entro novanta giorni dall'entrata in vigore del testo unificato in esame, contenente interventi che dovranno perseguire i seguenti obiettivi:
Infine, per favorire l'aggregazione imprenditoriale e l'integrazione tra le diverse fasi della filiera dei prodotti biologici, la Legge prevede strumenti di integrazione degli operatori della filiera biologica, che lo Stato sostiene, consistenti nella facoltà di stipulare contratti di rete, costituire cooperative o sottoscrivere contratti di filiera tra gli operatori del settore.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni