Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 31 marzo 2020, per far fronte all’emergenza COVID-19, AGEA aveva previsto, per la campagna 2020, norme derogatorie alla disciplina ordinaria relative ai titoli di conduzione delle superfici.
A tal fine, la Circolare del 31 marzo 2020 prevedeva che, per la sottoscrizione e registrazione di atti tra privati relativi ai titoli di conduzione delle superfici, in caso di impossibilità dovute al lockdown, doveva essere presentata un’apposita dichiarazione sostitutiva di atto notorio per consentire l’aggiornamento del fascicolo aziendale (propedeutico alla presentazione delle domande di aiuto) e che, tale dichiarazione, doveva essere regolarizzata con la presentazione dell’idoneo titolo giuridico di conduzione delle superfici, entro il termine del periodo emergenziale.
Il 31 marzo 2022 è terminato lo stato emergenziale.
La Circolare AGEA n. 27254 del 30 marzo 2022 chiede ai soggetti titolari dei procedimenti amministrativi di accertare l’avvenuta regolarizzazione dei titoli di conduzione e, qualora ciò non fosse ancora avvenuto, di far eseguire l’adempimento entro il 29 aprile 2022.
La mancata regolarizzazione del titolo di conduzione comporta l’inammissibilità delle superfici dichiarate nelle domande di aiuto, con conseguente recupero delle somme già erogate, comprese quelle corrisposte a titolo di anticipazione nazionale.
Prof. Angelo Frascarelli
Dott. Luca Palazzoni