Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La presentazione e l’istruttoria delle domande di trasferimento dei titoli PAC, disciplinate dalla Circolare AGEA n. 18677 del 16 marzo 2021, viene ripresa e aggiornata con la Circolare AGEA n. 34738 del 28 aprile 2022.
La domanda di trasferimento titoli deve essere presentata dal CAA dell’agricoltore cessionario all’Organismo Pagatore competente per territorio entro il 10 giugno 2022.
Gli Organismi Pagatori dovranno rispettare la scadenza del 14 ottobre 2022 per l’istruttoria della domanda di trasferimento titoli.
Infatti, per la campagna 2022 i tempi per il trasferimento dei titoli sono nettamente anticipati rispetto a quelli del 2021. AGEA, in previsione dell’entrata in vigore della nuova PAC nel 2023, al fine di garantire agli agricoltori la disponibilità dei nuovi valori dei titoli per la nuova programmazione 2023-2027 e per garantire la correttezza delle assegnazioni in favore degli stessi, ha previsto che tutte le operazioni di calcolo della campagna 2022 dovranno essere portate a termine dal Registro nazionale titoli entro il 31 dicembre 2022.
Inoltre:
Il soggetto cessionario deve essere in possesso del requisito di agricoltore attivo, pena rigetto della domanda, se non nei casi di successione anticipata o effettiva. Al contrario, il soggetto cedente può anche non soddisfare il requisito di agricoltore in attività, ma è necessario quello dell’assenso al trasferimento, l’assenza di debiti e la non concessione di anticipazioni con Fondi nazionali in suo favore. La domanda di trasferimento dei titoli è altresì rigettata in presenza di una sospensione amministrativa annotata nel Registro nazionale titoli riguardante il soggetto cessionario, cedente o i titoli stessi.