Il Regolamento di esecuzione (UE) n. 2022/1173 della Commissione Europea del 31 maggio 2022, stabilisce le modalità di applicazione del Regolamento (UE) n. 2021/2116, in riferimento al sistema integrato di gestione e di controllo della PAC (sistema integrato) con riferimento a:
- forma, contenuto e modalità in cui le relazioni di valutazione della qualità del sistema di identificazione delle parcelle agricole, del sistema di domanda geospaziale, del sistema di monitoraggio delle superfici comprese e le misure correttive volte ad affrontare carenze nella relazione di valutazione della qualità, sono trasmessi alla Commissione Europea e messi a sua disposizione;
- le caratteristiche di base e le norme del sistema delle domande di aiuto e del sistema di monitoraggio delle superfici, compresi i parametri dell'aumento graduale del numero di interventi nell'ambito del sistema di monitoraggio delle superfici;
- la procedura da applicare all'acquisizione di dati satellitari per raggiungere gli obiettivi assegnati;
- il quadro che disciplina l'acquisizione, il miglioramento e l'uso dei dati satellitari nonché le scadenze applicabili.
Questo regolamento abroga il Regolamento di esecuzione (UE) n. 809/2014 a decorrere dal 1° gennaio 2023. Tuttavia, quest’ultimo continua ad applicarsi:
- alle domande di aiuto per pagamenti diretti presentate prima del 1° gennaio 2023;
- alle richieste di pagamento effettuate in relazione alle misure di sostegno;
- al sistema di controllo e alle sanzioni amministrative relative alla condizionalità.
Allegati:
Regolamento di esecuzione (UE) 2022/1173 della Commissione Europea del 31 maggio 2022 recante modalità di applicazione del Regolamento (UE) 2021/2116 del Parlamento Europeo e del Consiglio per quanto riguarda il sistema integrato di gestione e di controllo nella Politica Agricola Comune (GUUE. L 183/23 - 8.7.2022)
Angelo Frascarelli, Luca Palazzoni
©RIPRODUZIONE RISERVATA