Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la Circolare AGEA n. 60197 del 5 agosto 2022 viene applicato il Decreto Ministeriale dell’8 luglio 2022 n. 305722, il quale prevede un intervento a favore dei produttori del comparto zootecnico tramite la previsione di aiuti eccezionali di adattamento per i danni indiretti subiti in seguito all’aggressione della Russia contro l’Ucraina pari a 144 milioni di euro.
Tale sostegno è ripartito:
Posso beneficiare di tale aiuto gli agricoltori che rientrano nella categoria dei produttori delle filiere di allevamento delle vacche da latte, delle bufale, delle vacche da carne e delle vacche a duplice attitudine, che soddisfano obbligatoriamente tutte le seguenti condizioni di ammissibilità:
La Circolare specifica che il pagamento, subordinato all’esecuzione dei controlli, è eseguito dagli Organismi Pagatori territorialmente competenti per la Domanda Unica dell’agricoltore entro il 30 settembre 2022 e che viene pagato automaticamente senza la necessità della raccolta delle domande di aiuto.