Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 88936 del 7 dicembre 2022 riporta che i saldi PAC della Domanda Unica 2022 si possono pagare a partire dal 1° dicembre 2022.
Tuttavia, è necessario considerare che il Registro Nazionale Titoli deve eseguire una serie di attività che incidono sul valore di tutti i titoli attualmente presenti nel Registro
Per tali ragioni, i titoli potrebbero subire delle modifiche del loro attuale valore ed anche l’importo dei pagamenti potrebbe essere soggetto a riduzioni lineari per garantire il rispetto dei plafond.
A tutela degli Organismi Pagatori, la Circolare, in via prudenziale e cautelativa, stabilisce che essi possano effettuare il pagamento dei saldi PAC della Domanda Unica 2022, con le seguenti prescrizioni:
La Circolare AGEA richiama, infine, il principio in base al quale l'Amministrazione, in autotutela, può comunque modificare le proprie determinazioni, compresa l’entità del contributo già erogato, al fine di garantire il rispetto dei massimali nazionali di spesa previsti dalla Regolamentazione UE.
Quindi, i prossimi pagamenti saranno saldi “parziali”. Il saldo definitivo della Domanda Unica 2022 avverrà entro il 30 giugno 2023.