Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
AGEA ha pubblicato la Circolare prot. 5586 del 25/01/2023 con la quale ha comunicato la conclusione delle attività propedeutiche al pagamento dei saldi della Domanda Unica 2022.
Tuttavia, per quanto riguarda le assegnazioni dei titoli dalla riserva nazionale, sia in caso di assegnazione di titoli ex novo che di incremento di valore dei titoli già detenuti, AGEA fa presente che per taluni agricoltori risulta ancora in svolgimento l’istruttoria da parte del competente Organismo Pagatore. Conseguentemente, ai fini del pagamento in questione dovrà attendersi la conclusione dell’attività istruttoria.
Tali agricoltori hanno comunque ricevuto l’assegnazione dalla riserva nazionale sulla base dei dati esistenti al momento del calcolo, e nel Registro Nazionale Titoli, nella sezione relativa alla Campagna 2022, risulta presente il seguente specifico avviso:
“Attenzione, i titoli attribuiti e/o gli incrementi di valore assegnati dalla riserva nazionale 2022 potranno subire una modifica a seguito del perfezionamento della relativa istruttoria da parte dell'Organismo Pagatore competente”.
I titoli attribuiti dalla riserva nazionale 2022 a tali agricoltori potranno subire modifiche sia in termini di numero di titoli che di valore assegnato, pertanto, qualora l’agricoltore intenda cedere i titoli nella Campagna 2023, dovrà tenere presente tale circostanza.
“In ogni caso, l’applicativo dei trasferimenti titoli non consentirà il trasferimento fino a quando l’istruttoria della domanda di accesso alla riserva nazionale non sarà conclusa e, successivamente, il trasferimento potrà essere eseguito sulla base dei titoli esistenti al momento del trasferimento, senza che nulla possa essere opposto all’AGEA”.
Invece, relativamente al pagamento del giovane agricoltore e delle misure del sostegno accoppiato, essendo ancora in corso le istruttorie da parte degli Organismi Pagatori, gli importi erogabili per la Campagna 2022 saranno definiti con successive circolari.
Per la campagna 2022, il valore definitivo dell’importo individuale per il pagamento delle pratiche agricole benefiche per il clima e l'ambiente (greening) di cui agli artt. 43 e ss. del Reg. (UE) n. 1307/2013, calcolato come percentuale del valore dei titoli attivati dall’agricoltore, è fissato in 0,5246.
L’art. 30 del Reg. (UE) n. 1307/2013 e l’art. 10 del D.M. 7 giugno 2018 n. 5465 stabiliscono che devono essere attribuiti titoli dalla riserva nazionale in via prioritaria ai giovani e ai nuovi agricoltori, nonché agli agricoltori che ne hanno diritto in forza di una decisione giudiziaria definitiva o di un provvedimento amministrativo.
Qualora le risorse della riserva nazionale non possano soddisfare le richieste pervenute, si procede ad una riduzione lineare del valore di tutti i titoli nell'ambito del regime di pagamento di base a livello nazionale.
AGEA comunica a tal fine che risorse disponibili per la riserva nazionale 2022 ammontano ad euro 23.058.026,31 mentre il fabbisogno complessivo per le fattispecie prioritarie di giovane agricoltore, nuovo agricoltore e provvedimenti amministrativi/giudiziari ammonta ad euro 30.738.241,36.
Per tale ragione si procede alla riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro Nazionale Titoli nel 2022 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2022) nella misura dello 0,38%.
Inoltre, l’art. 10, comma 3, del D.M. 7 giugno 2018 n. 5465 stabilisce che qualora le risorse della riserva nazionale non siano sufficienti a soddisfare le richieste di accesso alla riserva nazionale per le fattispecie “abbandono di terre” e “compensazione di svantaggi specifici” (art. 30, par. 7, del Reg. (UE) n. 1307/2013), si procede ad un’ulteriore riduzione lineare del valore di tutti i titoli nell'ambito del regime di pagamento di base a livello nazionale nel limite massimo dell’1,5%.
Conseguentemente, considerata la totale assenza di risorse nella riserva nazionale per l’assegnazione dei titoli per le due fattispecie in questione e che il fabbisogno complessivo per le fattispecie “abbandono di terre” e “compensazione di svantaggi specifici” ammonta ad euro 15.215.227,11, a norma dell’art. 10, comma 3, del D.M. 7 giugno 2018 n. 5465 è eseguita un’ulteriore riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro Nazionale Titoli nel 2022 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2022) nella misura dello 0,74%.
Complessivamente la riduzione lineare del valore di tutti i titoli presenti nel Registro Nazionale Titoli nel 2022 (esclusi i titoli dalla riserva nazionale 2022) è pari all’1,12%.
Inoltre, il valore del titolo da riserva nazionale attribuito nel 2022 (VUR 2022), è determinato in euro 203,55.
Con riferimento all’attribuzione dei titoli dalla riserva nazionale, viste le risorse finanziarie disponibili: