Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con D.M. 23 novembre 2021 sono stati definiti i criteri e le modalità di concessione di contributi per il sostegno e lo sviluppo della filiera olivicola-olearia, al fine di favorire l'aggregazione nel settore e l'incremento della produzione nazionale di olive.
Le risorse sono concesse nella misura massima di 30 milioni di euro e sono destinate ai produttori olivicoli associati ad organizzazioni di produttori riconosciute.
Queste risorse, in particolare, sono ripartite in due tipologie di investimento:
Le domande sono state presentare l’estate scorsa ed ora AGEA ha pubblicato l’elenco aggiornato delle domande ammesse al finanziamento a seguito delle rinunce o delle revoche.
Il terzo comma dell’art. 4, D.M. 23 novembre 2021, stabilisce, infatti, che gli importi relativi alle eventuali rinunce o revoche siano assegnati agli esclusi secondo l'ordine di graduatoria.
Si riportano di seguito i link agli elenchi pubblicati da AGEA:
AGEA, con Nota n. 18605 del 13 marzo 2023 ha comunicato che dal 14 marzo 2023 è disponibile sul portale SIAN la funzionalità di accettazione/rinuncia al sostegno per le sole domande ammesse a finanziamento a seguito di scorrimento o ricorso.
L’accettazione o il rifiuto devono essere manifestati entro 10 giorni e, comunque, non oltre il 27 marzo 2023.
In mancanza di accettazione, il contributo si intende rinunciato.
Nel comunicato è anche indicato che il termine ultimo di presentazione degli anticipi è fissato al 14 aprile 2023, mentre per l’invio delle garanzie il termine è fissato al 13 maggio 2025.
Le imprese beneficiarie dovranno trasmettere, tramite la sezione del Fascicolo Aziendale denominata “Banca dati delle dichiarazioni dei beneficiari”, le dichiarazioni sostitutive di iscrizione alla Camera di Commercio (Allegato 1 o 2 in base al tipo di beneficiario, Ditta individuale o Società), necessarie per richiedere la documentazione antimafia.
Dopo aver inserito e convalidato tale documentazione, dovrà essere inserita nel sistema la relativa richiesta di certificazione. A tal fine occorre selezionare, nella sezione delle richieste, la domanda di FONDO SVIL. SOST. FILIERE AG. PESCA. E ACQUACOLTURA.