Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Decreto Legge n. 13 del 24 febbraio 2023 reca disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale degli investimenti Complementari al PNRR (PNC), nonché per l’attuazione delle politiche di coesione e della Politica Agricola Comune (PAC).
In particolare, all’art. 54, in complementarità con l’attuazione delle misure del PNRR, al fine di assicurare continuità all’attuazione della PAC per il periodo 2023-2027 e rafforzare le strutture amministrative preposte alla gestione del PSP, è istituita presso il MASAF l’Autorità di gestione nazionale del piano strategico della PAC 2023-2027.
Tale Autorità di gestione nazionale del piano strategico della PAC è composta da due uffici, a cui sono attribuiti i seguenti compiti:
Inoltre, il decreto, per rispondere sempre alle medesime finalità di assicurare continuità all’attuazione della PAC 2023-2027 e rafforzare le strutture amministrative preposte alla gestione del PSP, istituisce presso l’AGEA la Direzione per la gestione, lo sviluppo e la sicurezza dei sistemi informativi.
La Direzione è articolata in tre uffici preposti alla strategia evolutiva del Sistema Informativo Agricolo Nazionale, alla valorizzazione del patrimonio informativo per l’attuazione e il monitoraggio del piano strategico della PAC e alla sicurezza dei sistemi informativi, certificata in conformità con lo standard internazionale ISO 27001.