Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 0248477 del 12 maggio 2023 apporta integrazione alla normativa relativa ai termini di presentazione della domanda per gli interventi del Piano strategico nazionale PAC e proroga dei termini per l’anno 2023.
L’elemento più rilevante è che, per l’anno 2023, la presentazione della domanda per gli interventi del Piano strategico nazionale PAC è prorogata dal 15 maggio 2023 al 15 giugno 2023.
Per le domande presentate oltre tale termine, sono applicano le riduzioni (1% per ogni giorno di ritardo, fino a 25 giorni) definite dalla disciplina delle sanzioni per la violazione delle regole stabilite nel Piano strategico PAC.
Tuttavia, le modifiche apportate alle domande presentate entro il 15 giugno 2023, con l’aggiunta di singole parcelle agricole o singoli diritti all’aiuto, capi animali o ulteriori elementi fattuali sui quali richiedere ulteriori interventi, a condizione che i requisiti previsti siano rispettati, compresi gli ettari ammissibili a disposizione del beneficiario nel fascicolo aziendale, non sono considerate domande tardive purché presentate entro il 10 luglio 2023.