Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 49115 del 26 giugno 2023 disciplina la procedura di calcolo degli utilizzi dei titoli PAC, che si applica a decorrere dal 1° gennaio 2023.
Tali dati sono, infatti, utilizzati per il calcolo degli utilizzi dei titoli da parte del Registro Nazionale Titoli.
L’utilizzo dei titoli si calcola prendendo in considerazione il portafoglio titoli dell’agricoltore e non l’utilizzo del singolo titolo.
L’utilizzo dei titoli è importante perché, dopo due anni di mancato utilizzo, i titoli vengono persi dall’agricoltore e riversati nella Riserva Nazionale, nei seguenti casi:
Per quanto riguarda le fattispecie previste dai precedenti primi due punti, la disciplina in questione si applica anche in relazione alle annualità comprese nel precedente periodo di programmazione. Pertanto, la restituzione alla Riserva Nazionale 2023 avrà a riferimento i mancati utilizzi del biennio 2021-2022 e la restituzione dei titoli alla Riserva Nazionale dell’anno 2024 avrà a riferimento i mancati utilizzi del biennio 2022-2023.
Il Registro Nazionale Titoli, dopo aver ricevuto i dati dagli Organismi pagatori, mette a disposizione degli stessi l’esito del calcolo, che può essere confermato o, in alternativa, sospeso per approfondimenti istruttori da parte dello stesso Organismo pagatore.