Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le Istruzioni Operative n. 67 - Prot. 47553 del 20 giugno 2023 delineano le modalità e le condizioni relative all’accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate tramite la Presentazione PAI (Piano Assicurativo Individuale) produzioni vegetali, per la Campagna assicurativa 2023.
Il PAI è il documento fondamentale e indispensabile ai fini della stipula della polizza assicurativa agricola agevolata e la successiva presentazione della domanda di sostegno.
A partire dalla annualità 2023, è prevista la messa in compilazione, la stampa e la presentazione del PAI colture, in funzione di gruppi di Valori Standard, via via definiti e pubblicati dal Ministero con il supporto di ISMEA per gruppo di produzioni vegetali.
La presentazione dei PAI 2023 per le produzioni vegetali, in funzione di tutti i Valori Standard validi (per anno, settore), è possibile solo se è presente il Valore Standard corrispondente alla produzione che si intende assicurare, indicato nei decreti sui Valori Standard pubblicati dal Ministero. Con il PAI 2023 viene, inoltre, introdotto l’obbligo di caricare la documentazione probatoria del valore storico della produzione (documenti aventi forza probatoria equivalente, registro corrispettivi, fatture e altri documenti fiscali) ottenuto negli ultimi tre anni, ovvero negli ultimi cinque anni escludendo l'anno con il valore della produzione più alto e quello con il valore della produzione più basso, nel caso sia maggiore dello Standard Value (SV). Tale documentazione sarà oggetto di controllo da parte dell’Organismo pagatore AGEA.
Per le produzioni biologiche è confermata l’applicazione di un coefficiente di maggiorazione al valore standard della produzione convenzionale corrispondente alla produzione biologica.
Le produzioni, le avversità, le fitopatie, gli attacchi parassitari, i rischi e le garanzie assicurabili sono individuati, per l’anno 2023, dal Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura (PGRA) 2023.
Le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell’insorgenza dei rischi e per le produzioni vegetali coprono l’intero ciclo colturale, che può concludersi anche nell’anno solare successivo a quello di stipula. Il periodo di copertura della polizza deve essere congruente sia con il termine ultimo del raccolto del prodotto, sia con il periodo di conduzione delle superfici sulle quali insiste la coltura assicurata.
Il PAI deve essere riferito esclusivamente a polizze che prevedono la copertura di perdite di produzione, in termini di valore, superiori al 20% del valore della produzione storica del produttore agricolo e riferita all’intera superficie in produzione, per ciascuna tipologia di prodotto vegetale di cui al Piano di Gestione dei Rischi in Agricoltura 2023, coltivata all’interno di un territorio comunale.
La compilazione e presentazione del PAI è effettuata in via telematica sul portale SIAN come utente qualificato registrato o tramite CAA.