Seleziona qualsiasi testo e clicca sull'icona per ascoltarlo!
Andrea Cristaldini
pacchetto-ortofloro-plus #IOPARLOBIO: la nuova Campagna istituzionale di comunicazione sull’Agricoltura Biologica promossa dal MASAF e realizzata da ISMEA

Please publish modules in offcanvas position.

in data 7 settembre c.a., è stata presentata al sana (salone internazionale del biologico e del naturale) la campagna istituzionale di comunicazione sull’agricoltura biologica, promossa dal ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (masaf) e realizzata dall’istituto di servizi sul mercato agricolo alimentare (ismea). la presentazione della campagna #ioparlobio ha previsto la presenza del sottosegretario al masaf luigi d’eramo. l’italia si posiziona tra i paesi leader a livello europeo per numero di operatori bio e superfici certificate. negli ultimi dodici anni di rilevazioni dati disponibili (2010-2022), si è registrato un incremento di 1,2 milioni di ettari (+ 111%) e di 45.136 nuovi operatori (+ 95%). in italia, dal lato dell’offerta si sta procedendo con continuità ad incrementare le superfici destinate all’agricoltura biologica (18,7% di sau bio), così come stabilito in sede europea (farm to fork: 25% sau bio in ue entro il 2030). tuttavia, sul lato dei consumi, si registrano lievi contrazioni, con un consumo concentrato prevalentemente nel nord italia. per tale ragione, così come previsto dal piano d’azione nazionale per il biologico, è stata realizzata una campagna multicanale e multi-soggetto rivolta al grande pubblico, con lo scopo di trasferire ai consumatori i reali valori del bio e aumentare i consumi domestici di prodotti biologici. il piano d’azione nazionale per il biologico vede nella comunicazione un pilastro fondamentale per il consolidamento e sviluppo del comparto, insieme ad attività di formazione, sostegno al settore e semplificazione burocratica. la campagna suddetta prevede la diffusione di uno spot sui principali canali tv e radio, con protagonista il cantautore e comico elio, leader del complesso “elio e le storie tese”, con la partecipazione degli influencer revee (@sayrevee), carlotta ferlito (@carlyferly) e lulù gargari (@lulugargari). per il web e i social media, sono stati pensati una serie di video pillole condotte da luca sardella, noto autore e conduttore di diversi programmi di successo, in onda sulle reti rai, mediaset e su la7. andrea cristaldini ©riproduzione riservata
Chiudi lettore contestuale