Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le Istruzioni Operative n. 101 del 23 novembre 2023 definiscono la chiusura di procedimento in merito all’Aiuto “de minimis” alle imprese agricole che coltivano grano duro nel 2023.
Le suddette Istruzioni prendono atto che la presentazione della domanda di aiuto, i controlli, l’istruttoria, la partecipazione e l’accesso agli interessati, il pagamento, il diniego totale o parziale all’esito dell’istruttoria e gli esiti delle istruttorie avvengono attraverso il SIAN, il quale provvede anche all’elaborazione delle informazioni inserite afferenti a ciascuna azienda agricola.
L’esito positivo del controllo e il pagamento dell’aiuto nella misura richiesta sono visualizzabili dal beneficiario, sia in forma privata che tramite CAA, sul SIAN. Esso integra comunicazione di chiusura del procedimento.
Nell’Allegato alla Circolare è riportato l’elenco delle domande ammesse al contributo (distinte in domande ammesse totalmente, parzialmente e non ammesse).
AGEA comunica la possibilità di procedere alla correzione delle anomalie correggibili entro i termini di risoluzione del 29 dicembre 2023, attraverso la funzionalità “Gestione aiuti de minimis grano duro”. Qualora le anomalie non venissero corrette nei termini stabiliti, si presuppone l’accettazione degli esiti comunicati.