Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le Istruzioni Operative n. 58 del 20 maggio 2024 descrivono le modalità per compilare ed aggiornare il Quaderno di Campagna dell’Agricoltore (QDCA).
La compilazione del Quaderno di Campagna dell’Agricoltore (QDCA) informatizzato, inizialmente obbligatoria, per l’anno 2024 è volontaria.
Tuttavia, per incentivare l’uso del QDCA informatizzato, AGEA comunica che i beneficiari delle domande di aiuto della PAC che scelgono il QDCA informatizzato, già dal 2024, saranno soggetti a un minor numero di controlli.
Per le aziende che adottano il QDCA informatizzato, sarà applicato un basso livello di rischio nella selezione del campione per i controlli in loco. Inoltre, per quelle incluse nel campione, le verifiche delle registrazioni delle operazioni colturali potranno essere effettuate da remoto attraverso l’accesso diretto al SIAN.
Per la compilazione del QDCA, il produttore (utente qualificato) o l’operatore del CAA (che possiede il mandato) possono effettuare l’accesso al portale SIAN, da cui è possibile visualizzare la sezione dedicata al Quaderno di Campagna dell’Agricoltore all’interno del Fascicolo Aziendale e avviare la procedura di compilazione del Quaderno stesso. Il CAA, oltre alla possibilità di compilazione del QDCA tramite l’accesso al portale SIAN, in alternativa può utilizzare i servizi di interoperabilità.
I dati da inserire all’interno del QDCA per la sua compilazione si riferiscono alle seguenti sezioni: