Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Un comunicato della Commissione europea del 29 aprile 2016 annuncia la proroga del termine di presentazione delle domande Pac e Psr dal 15 maggio 2016 al 15 giugno 2016.
Il Commissario all'Agricoltura Phil Hogan ha sottolineato di essere intenzionato a consentire agli Stati che lo desiderano di prorogare di un mese la data finale per la presentazione delle domande di pagamenti diretti e alcune richieste di pagamento dello sviluppo rurale.
La decisione di usufruire o meno della proroga è interamente responsabilità degli Stati membri.
Un regolamento di attuazione di questa decisione sarà approvato formalmente dalla Commissione europea.
Quindi, nei primi giorni di maggio 2016 sarà emanato un regolamento della Commissione, a cui seguirà un decreto ministeriale.
La proroga al 15 giugno 2016 può essere considerata come un fatto certo.
''Siamo soddisfatti della decisione del Commissario Hogan - ha dichiarato il ministro Maurizio Martina - perché viene incontro alle richieste fatte anche dall'Italia. I nostri imprenditori avranno così un mese di tempo in più per presentare le domande. Resta la necessità di lavorare concretamente per la semplificazione delle regole di una Pac che è ancora troppo burocratica. Su questo fronte siamo già al lavoro per cogliere le opportunità della revisione di medio termine del 2017".
Si sottolinea che la proroga riguarda solamente la presentazione delle domande.
I requisiti per i pagamenti devono essere comunque posseduti entro il 15 maggio 2016. Ad esempio il possesso della superficie agricola, la costituzione di nuove società, codici stalla, ecc.