Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 17 gennaio u.s. a Bruxelles si sono riuniti il gruppo di esperti e del comitato di gestione per esaminare il testo dell’atto delegato relativo alla nuova OCM.
In tale contesto la Commissione ha comunicato che la procedura interservizi per l’atto delegato si è conclusa lo scorso 13 gennaio.
Il provvedimento è stato pubblicato sul portale della Commissione per la consultazione pubblica dove resterà fino al 10 febbraio 2017.
La Commissione prevede non si possano comportare emendamenti ulteriori al testo come pubblicato.
L’adozione da parte del Collegio dei Commissari è prevista per la metà di marzo e la pubblicazione avverrà alla fine di maggio 2017 ed il regolamento entrerà in vigore (e sarà esecutivo) il settimo giorno successivo alla sua pubblicazione.
Alcune delegazioni, tra le quali l’italiana, hanno chiesto sia previsto un periodo di tempo di transizione di almeno un mese tra l’entrata in vigore e l’entrata in applicazione.