Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Commissione europea ha lanciato una consultazione pubblica per raccogliere le opinioni dei cittadini europei sulla Pac post 2020. Questo fatto è la dimostrazione che l’Unione europea intende accelerare i tempi per il percorso che arriverà alla definizione della nuova Pac.
La Pac è una politica fondamentale per l’Ue, per questo la Commissione europea intende ascoltare la voce dei cittadini, attraverso la risposta ad un questionario online, che è aperto fino 2 maggio 2017.
https://ec.europa.eu/agriculture/consultations/cap-modernising/2017_it
I contributi ricevuti aiuteranno la Commissione europea a definire le future priorità della politica agricola.
I risultati della consultazione pubblica saranno pubblicati online e presentati dal Commissario Hogan nell'ambito di una conferenza prevista a Bruxelles nel luglio 2017.
La Commissione si avvarrà dei contributi forniti dalla consultazione per redigere una comunicazione, prevista per l’autunno 2017, contenente un bilancio dell'attuale funzionamento della Pac e possibili opzioni politiche per il futuro fondate su prove affidabili.
A seguire, la Commissione europea intende presentare le proposte legislative sulla Pac post 2020 per la fine del 2018.
Gli agricoltori italiani devono cogliere l’appuntamento della consultazione pubblica per scrivere le proprie opinioni sulla Pac.
Quello che è certo è che i cittadini europei – e lo ha detto un recente sondaggio condotto a livello comunitario – credono nel futuro dell’agricoltura, ma ai produttori chiedono, in cambio di fondi pubblici, alcune contropartite (cibi sicuri, qualità, rispetto dell’ambiente, benessere animale, tutela della biodiversità).