Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Le OP sono tenute ad inserire nel portale SIAN il file redatto nel rispetto del tracciato record AGEA del 03/11/2016
Dopo diverse vicissitudini le nuove disposizioni nazionali sull’attività delle OP, AOP e produttori aderenti sono definite ed esecutive.
Sono stati pubblicati dal MIPAAF, infatti, il DM n° 5927 del 18/10/2017 che tratta delle “Disposizioni nazionali in materia di riconoscimento e controllo delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli e loro associazioni, di fondi di esercizio e programmi operativi” oltre al relativo allegato e la circolare n° 5928 del 18 /10/2017 riferita ai “Valori massimi ed importi forfettari per talune tipologie di spese ammissibili nei programmi operativi delle organizzazioni di produttori ortofrutticoli”.
La circolare ministeriale ha un allegato con il quale si dispone che questa “si applica ai nuovi programmi operativi poliennali decorrenti dal 1° gennaio 2018, nonché ai programmi operativi modificati o sostituiti in forza dell’articolo 80 (1), lettera b) e c) del Regolamento Delegato(UE) n. 891/2017. Per le annualità residue dei programmi operativi in fase di svolgimento che proseguono in forza dell’articolo 80 (1) lettera a), del predetto regolamento delegato, continua a trovare applicazione la Circolare ministeriale 6152/2008 e ss.mm. e ii”.