Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 29 novembre 2017, il commissario all’Agricoltura e allo sviluppo rurale Phil Hogan ha presentato al Parlamento europeo una comunicazione della Commissione Europeacomunicazione della Commissione Europea sulla Pac post 2020 dal titolo “Il futuro dell’alimentazione e dell’agricoltura”.
Si tratta del primo documento ufficiale della Commissione europea sul futuro della Pac ed è particolarmente importante perché permette di comprendere i primi orientamenti.
Il documento propone un sostegno più equo, ancora basato sui pagamenti diretti, per favorire la resilienza dell’agricoltura e per sostenere il ruolo dell’agricoltura nella tutela ambientale e nei cambiamenti climatici.
Una nuova Pac per nuovi obiettivi
La nuova Pac deve rispondere a sfide ben chiare, specialmente:
- incrementare l’occupazione, la crescita e gli investimenti;
- sfruttare il potenziale della bioeconomia, dell’economia circolare e dell’Unione dell’energia;
- portare la ricerca e l’innovazione fuori dai laboratori, cioè nei campi e nei mercati;
- connettere pienamente gli agricoltori e le campagne con l’economia digitale;
- contribuire all’agenda della Commissione europea in tema di migrazioni;
- contribuire a raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi COP21 e degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDG).
Rispetto alla Pac attuale, ci sono molte nuove parole chiave: crescita intelligente, cambiamenti climatici, occupazione, bioeconomia, migrazioni, innovazione, economia digitale, cibo e salute.
Altro obiettivo è una Pac più semplice, che vuol dire anche una Pac più efficace.
Una Pac più intelligente e moderna
La Pac deve promuovere un settore agricolo “smart” (intelligente) e resiliente, sostenere la cura per l’ambiente e l’azione per il clima, e stimolare la crescita e l’occupazione nelle aree rurali.
La futura Pac dovrà promuovere maggiori sinergie con le politiche di ricerca e innovazione per promuovere l’innovazione.
Il sostegno alla conoscenza, l’innovazione e la tecnologia saranno una componente fondamentale della nuova Pac.
Pagamenti diretti per la resilienza delle aziende agricole
Il documento della Commissione cita l’importanza dei pagamenti diretti per la resilienza di 7 milioni di aziende agricole che coprono il 90% dei terreni agricoli dell’UE e contribuiscono a mantenere in essere l’agricoltura in tutta l’Unione con i vari benefici associati di tipo economico, ambientale e sociale.
I pagamenti diretti (che costituiscono circa il 46% del reddito della comunità agricola dell’Ue) colmano parzialmente il divario tra il reddito agricolo ed il reddito in altri settori economici.
Sono tanti gli argomenti e gli spunti della comunicazione di Hogan; essi identificano i primi orientamenti sul futuro della Pac, ma anche la visione dell’agricoltura del futuro.
Il sito per gli aggiornamenti sul futuro della Pac
https://ec.europa.eu/agriculture/consultations/cap-modernising/2017_en