Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I titoli all’aiuto possono essere trasferiti per via ereditaria (successione mortis causa o successione anticipata).
In caso di successione mortis causa, occorre utilizzare la fattispecie 3.2 della movimentazione dei titoli, denominata “Successione effettiva” (Circolare Agea n. 89117 del 21 novembre 2017).
Sia il soggetto cedente che il soggetto cessionario devono essere obbligatoriamente persone fisiche. L’unica eccezione ammessa è rappresentata dal trasferimento in favore della comunione ereditaria costituita.
In tal caso, il CAA deve acquisire la dichiarazione resa da almeno uno dei coeredi nella quale si dichiara che la successione è eseguita in favore della comunione ereditaria costituita.
Scioglimento della comunione ereditaria
La Circolare Agea n. 89117 del 21 novembre 2017 ha previsto appositamente una nuova fattispecie di trasferimento (3.6) in caso di “scioglimento della comunione ereditaria”.
Detta fattispecie può essere utilizzata esclusivamente nel caso in cui, a seguito di una movimentazione per “successione effettiva” sia stata costituta una comunione ereditaria, al fine di consentire il trasferimento dei titoli dalla comunione ereditaria stessa ad uno o più degli eredi costituenti la comunione.
Il trasferimento dei titoli deve essere eseguito sulla base di un atto scritto registrato, firmato dalle parti, con il quale gli eredi costituenti la comunione ereditaria provvedono allo scioglimento della stessa ed alla contestuale attribuzione dei titoli ad uno o più degli eredi costituenti la comunione. In questo caso, l’erede/i cessionario/i non deve/devono soddisfare il requisito di agricoltore attivo.
Il soggetto cessionario deve essere obbligatoriamente una persona fisica.
Qualora, invece, il cessionario non rivesta la qualifica di erede, il trasferimento dei titoli dalla comunione ereditaria deve essere eseguito utilizzando le altre fattispecie (vendita, affitto, ecc.). In tal caso il soggetto cessionario deve essere in possesso del requisito di agricoltore attivo.
Allegati:
- Allegato 1
- Allegato 2
- Allegato 3
- Allegato 4