Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 2 luglio 2019, il Consiglio europeo ha eletto Charles Michel presidente del Consiglio europeo. Il presidente del Consiglio europeo è eletto per il periodo dal 1º dicembre 2019 al 31 maggio 2022.
Il suo mandato, di due anni e mezzo, è rinnovabile una volta. Il Consiglio europeo ha altresì accolto con favore la decisione dei capi di Stato o di governo degli Stati membri la cui moneta è l'euro di nominare Charles Michel presidente del Vertice euro per un mandato della stessa durata.
Il Consiglio europeo ha adottato la decisione che propone al Parlamento europeo Ursula von der Leyen per la carica di presidente della Commissione europea. La candidata proposta dovrà essere eletta dal Parlamento europeo a maggioranza dei membri che lo compongono.
Il Consiglio europeo considera inoltre Josep Borrell Fontelles il candidato adeguato per la carica di alto rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza. La nomina formale dell'alto rappresentante da parte del Consiglio europeo necessita dell'accordo della neoeletta presidente della Commissione.
La presidente della Commissione, l'alto rappresentante e gli altri membri della Commissione saranno soggetti, collettivamente, a un voto di approvazione del Parlamento europeo, prima della nomina formale da parte del Consiglio europeo. Il loro mandato durerà cinque anni a decorrere dal termine del mandato dell'attuale Commissione, ossia fino al 31 ottobre 2024.
Il Consiglio europeo considera inoltre Christine Lagarde la candidata adeguata per la carica di presidente della Banca Centrale Europea. Il Consiglio europeo adotterà una decisione formale relativa alla nomina sulla base di una raccomandazione del Consiglio, dopo aver consultato il Parlamento europeo e il consiglio direttivo della BCE. Il mandato di presidente della Banca centrale europea ha una durata di otto anni e non è rinnovabile.
Il 3 luglio 2019, David Sassoli, italiano, ex giornalista e oggi politico del Partito Democratico, è stato eletto nuovo presidente del Parlamento Europeo. È stato votato da una maggioranza trasversale che comprende Socialisti, Popolari, Liberali: in tutto ha ottenuto 345 voti, quando la maggioranza necessaria era a quota 334 su 667 voti validi. Il mandato di presidente del Parlamento europeo ha una durata di cinque anni.
Fonte: Consiglio europeo