Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera per la rigenerazione olivicola della Puglia, colpita dalla Xylella fastidiosa, stanziando un fondo di 300 milioni.
Il Ministero dell'Agricoltura aveva emanato il Decreto sull'adozione del "piano straordinario per la rigenerazione olivicola in Puglia, nonché la definizione dei criteri e della modalità per l'attuazione degli interventi previsti" per contribuire al rilancio dell'agricoltura pugliese e sostenere la rigenerazione delle zone colpite da Xylella.
Per la gestione della problematica, il Ministero ha istituito un fondo apposito di 300 milioni di euro, con una dotazione di 150 milioni per ciascuno degli anni 2020-2021, suddiviso tra indennizzi, investimento e ricerca.
In particolare, il fondo verrà così frazionato:
Purtroppo, di tale suddivisione rimangono scontente le aziende agricole e i vivaisti a cui è stato destinato poco più del 30% della somma complessiva.
Nell'esprimere parere favorevole, la Conferenza Stato-Regioni ha osservato come la Regione Puglia dovrà prevedere un'integrazione a sostegno delle imprese, per il ristoro dei danni subiti a compensazione delle risorse che il Decreto distoglie da tali finalità.
Secondo i dati forniti dal Centro Comune di Ricerca (CCR) della Commissione Europea, l'infezione da Xylella fastidiosa in Puglia, dal 2012 al 2017, ha danneggiato gravemente 53.800 ettari di oliveti e circa 6,5 milioni di piante.