Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il D.L. n. 33/2020 ha disposto la cessazione di tutte le limitazioni agli spostamenti all’interno del territorio regionale precedentemente imposti per le misure di contenimento della pandemia da COVID-19. Dal 18 maggio 2020 tali limitazioni in ambito regionale potranno essere riproposte nel caso in cui emergano nuovi focolai di contagio.
Il Decreto ha previsto, fino al prossimo 2 giugno, che gli spostamenti in altre regioni sono consentiti esclusivamente per:
Tra gli spostamenti interregionali ammessi è stato inoltre previsto il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza.
Pertanto, per gli spostamenti da una regione all’altra, spetta alle persone interessate dimostrare la sussistenza delle condizioni previste dalla norma.
Sul sito del Ministero dell’Interno è disponibile il nuovo modello di autocertificazione.
Il modello continua a prevedere l’obbligo di indicare di non essere sottoposti a misure di quarantena e di non essere positivo al COVID-19. È inoltre richiesta la dichiarazione di essere a conoscenza delle misure di contenimento del contagio vigenti e delle eventuali ulteriori restrizioni disposte dalle Regioni nella quali ci si sta recando.
Modulo autocertificazione valido dal 18 maggio 2020.