Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’INAIL, con un Messaggio pubblicato oggi sul proprio sito, ha comunicato il finanziamento degli investimenti in materia di salute e sicurezza sul lavoro, attraverso il bando ISI agricoltura 2019-2020. Le risorse stanziate ammontano a 65 milioni di euro.
Il D.L. n. 34/2020 aveva annullato il bando ISI-INAIL 2019 per destinare le risorse ad esso riservate agli investimenti finalizzati al contenimento della diffusione del COVID-19. La disposizione contenuta nel Decreto Rilancio ha però escluso la distrazione per tali fini delle risorse dell’Asse 5 destinato alle imprese agricole.
Con l’avviso pubblico ISI Agricoltura 2019-2020, l’INAIL incentiva le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro, caratterizzati da soluzioni innovative, per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità, del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Gli investimenti agevolabili devono soddisfare l’obiettivo di ridurre i costi di produzione, migliorare e riconvertire le produzioni, migliorare le condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Sono destinatari dei finanziamenti le microimprese e le piccole imprese agricole che svolgono attività di coltivazione o allevamento di animali.
Le imprese interessate potranno presentare una sola domanda in una sola Regione o Provincia autonoma e per un solo asse di finanziamento.
Le domande per il bando ISI Agricoltura 2019-2020 dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica e, successivamente, confermate attraverso l’apposita procedura telematica e con upload/caricamento della documentazione, come specificato negli avvisi regionali/provinciali.
Le domande compilate e registrate telematicamente dovranno essere inoltrate allo sportello telematico per l’acquisizione dell’ordine cronologico.
A pena di decadenza, le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli avvisi regionali/provinciali.
Le date di apertura e chiusura della procedura informatica, in tutte le sue fasi, saranno pubblicate sul portale dell’Istituto, nella sezione dedicata all’avviso ISI Agricoltura 2019-2020.
Le risorse finanziarie destinate dall’INAIL al bando ISI Agricoltura 2019-2020 ammontano a 65 milioni di euro e sono ripartite per Regione e Provincia autonoma su due assi di finanziamento:
Il finanziamento, in conto capitale, è calcolato sulle spese ritenute ammissibili, al netto dell’IVA, nella misura del:
Il finanziamento massimo erogabile è pari a euro 60.000,00 mentre il finanziamento minimo è pari a euro 1.000,00.
Fonte: INAIL