Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con la Circolare n. 2721 del 1° settembre 2020, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali fissa, al prossimo 15 novembre, la data per lo switch-off delle credenziali "cliclavoro", utilizzate per l'accesso ai servizi digitali messi a disposizione dallo stesso Ministero, in favore dello SPID.
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale sembra destinato a divenire l'unico strumento di autenticazione che consentirà ai cittadini, pubbliche amministrazioni e imprese di interagire, oltre che con il Ministero, anche con l'intero sistema pubblico e con i soggetti privati che aderiscono.
Infatti, proprio l'emergenza sanitaria, che ha colpito il nostro Paese, ha messo in luce l'esigenza di accelerare la trasformazione digitale dell'intero Paese e la possibilità di erogare servizi telematici accessibili ai più.
Pertanto, a partire dal 15 novembre, l’accesso a tutti i servizi online del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali potrà essere effettuato esclusivamente tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale.
Conseguentemente, non sarà più possibile utilizzare le precedenti credenziali del portale informativo e di servizio, “cliclavoro” (User ID e password e PIN INPS).