Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
L’incessante sviluppo delle tecnologie informatiche, la digitalizzazione delle imprese e l’utilizzo sempre più diffuso di dati e strumenti digitali per lo svolgimento delle attività aziendali sono fenomeni che richiedono grande attenzione.
La corretta gestione dei dati e la sicurezza informatica sono divenuti, a tutti gli effetti, elementi centrali nell’esercizio d’impresa.
Il rischio di attacchi informatici, secondo le rilevazioni della Polizia Postale riferite al 2020, è in aumento esponenziale. A ciò consegue che la cybersecurity aziendale deve essere oggetto di particolare impegno da parte delle imprese sia per prevenire importanti danni produttivi ed economici, sia sanzioni da parte degli Organi di Controllo incaricati di verificare il rispetto del G.D.P.R. in materia di tutela dei dati.
Al fine di effettuare una dovuta valutazione sullo stato del livello di sicurezza informatica aziendale, i responsabili del settore possono compilare con i propri tecnici la lista di controllo in allegato (che, in caso di verifica, potrà essere esibita agli ispettori per attestare la compliance aziendale in materia).