Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Regolamento n. 2021/785/UE, la Commissione Europea ha definito regole e procedure del Programma antifrode europeo, teso a favorire la cooperazione e lo scambio di informazioni per assicurare la corretta applicazione della normativa doganale e agricola unionale.
In particolare, al fine di tutelare gli interessi finanziari dell’Unione Europea e sostenere la mutua assistenza tra le autorità amministrative e i Paesi membri e la cooperazione tra queste e la Commissione Europea, sono stati stanziati oltre 180 milioni di euro destinati all’acquisizione di conoscenze tecniche, attrezzature specializzate e tecnologie informatiche, nonché per lo scambio del personale su progetti specifici e il sostegno tecnico e operativo alle indagini condotte a livello nazionale.
Il programma antifrode intende conseguire i seguenti obiettivi specifici:
Al programma possono partecipare le autorità pubbliche, gli istituti di ricerca e insegnamento, i soggetti giuridici costituiti a norma del diritto dell’Unione e le organizzazioni internazionali.