Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
In questo periodo di emergenza dovuto al Coronavirus, è stato chiesto ai cittadini di tutto il mondo di riorganizzare la propria quotidianità sia dal punto di vista personale che lavorativo. Sempre più aziende hanno deciso di adottare la soluzione del lavoro agile, o smart working, che necessita però di una nuova implementazione dei livelli di sicurezza informatica.
Questo metodo di lavoro rappresenta una grande sfida sia per le aziende che per i loro collaboratori, poiché richiede di fronteggiare diverse novità da assimilare in poco tempo. Inoltre, è doveroso prestare maggiormente attenzione a tutto ciò che riguarda la cyber security e la protezione dei propri dati.
Le minacce informatiche a cui ci si espone lavorando da casa aumentano esponenzialmente, soprattutto a causa dei dispositivi personali non adeguatamente protetti, utilizzati per accedere ai sistemi aziendali. Spesso, infatti, quando si utilizzano strumenti non forniti dall’azienda, si tende a trascurare la sicurezza, sottovalutando i rischi connessi alla navigazione in rete.
Vediamo quindi qualche consiglio per aziende e utenti, in modo da poter proseguire le proprie attività lavorative da casa, riducendo i rischi informatici. Partendo dai lavoratori, i suggerimenti fondamentali sono:
Da parte delle aziende, invece, è opportuno formare i propri dipendenti sugli aspetti fondamentali della cyber security e sulla gestione efficiente delle situazioni di rischio informatico. Per garantire un lavoro sicuro è possibile:
Come detto in precedenza, è fondamentale insegnare ai propri dipendenti come proseguire le attività anche da casa, riducendo i rischi dovuti alle minacce informatiche. Più ci sensibilizziamo sui benefici della cyber sicurezza, più riusciremo a tutelarci dai pericoli che si celano nel vasto mondo della rete.