Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento (UE) 2021/1056 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24 giugno 2021 istituisce il Fondo per una transizione giusta (Just Transition Fund, JTF), un nuovo strumento finanziario, nel quadro della politica di coesione, che mira a fornire sostegno ai territori che devono far fronte a gravi sfide socio-economiche derivanti dalla transizione verso la neutralità climatica.
Lo scopo del fondo è di fornire sostegno alle persone, alle economie e all'ambiente dei territori che fanno fronte a gravi sfide socioeconomiche derivanti dal processo di transizione verso gli obiettivi 2030 dell'Unione per l'energia e il clima e verso un'economia climaticamente neutra dell'Unione entro il 2050, sulla base dell’attuazione del Green Deal europeo e dell'accordo di Parigi.
Un esempio di azione del JTF sono tutti i territori che devono riconvertire da un’economia basata sul carbone ad una più sostenibile.
Il Regolamento stabilisce le risorse del fondo JTF, la copertura geografica e l'ambito di applicazione del sostegno in relazione all'obiettivo “Investimenti a favore dell'occupazione e della crescita”, come anche le disposizioni specifiche di programmazione e gli indicatori necessari per la sorveglianza.
Le risorse disponibili del JTF, per il periodo 2021-2027, provengono sia dalle risorse dello strumento dell'Unione Europea per la ripresa che da quelle del QFP. In totale ammontano a 17, 5 miliardi di euro a prezzi 2018 e vengono destinate in percentuali diverse a ogni stato membro. La quota spettante all’Italia è del 5,35% delle risorse totali.
Il presente Regolamento è entrato in vigore il 1° luglio 2021.