Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il Regolamento (UE) 2021/1058 stabilisce disposizioni specifiche per il Fondo europeo di sviluppo regionale (226 miliardi di euro) e per il Fondo di coesione (48 miliardi di euro).
Il passo successivo sarà rappresentato dall’Accordo di Partenariato (AdP) che ogni Stato membro dovrà delineare per l’uso dei Fondi, tra cui il FESR. L’Accordo di Partenariato espone le modalità per un impiego efficace ed efficiente dei fondi per il periodo dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2027.
Anche l’Italia dovrà presentare il proprio.
È importante dire che nell’AdP sarà già contenuto l’elenco dei Programmi Operativi Regionali (POR) e dei Programmi Operativi Nazionali (PON) e delle relative dotazioni finanziarie.
Le risorse totali del FESR sono concentrate a livello nazionale o regionale, sulla base di una classificazione così definita.
A livello nazionale gli Stati membri sono classificati in funzione del rapporto del reddito nazionale lordo («RNL»), come segue:
A livello regionale, le regioni sono classificate come segue:
Il FESR sostiene gli obiettivi specifici seguenti:
Il Fondo europeo di sviluppo regionale sostiene:
Il Fondo di coesione sostiene: