Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Come noto, con la Circolare n. 87/2020, l’INPS ha annunciato che nell’ambito della transizione agli strumenti di autenticazione previsti dal Codice dell’Amministrazione Digitale (CNS, CIE e SPID), dal 1° ottobre 2020 non sarebbero stati più rilasciati nuovi PIN INPS come credenziali di accesso ai servizi online.
Con la recente Circolare n. 95/2021, l’INPS ha ora evidenziato che l’accesso tramite PIN ai sevizi online con profili diversi da quello di cittadino (intermediari, aziende, associazioni di categoria, ecc.) non sarà più consentito dal 1° settembre 2021. Inoltre, i PIN già rilasciati alla data del 1° ottobre 2020, ancora utilizzabili nel periodo transitorio, saranno dismessi entro il 30 settembre 2021.
Di conseguenza, gli utenti che operano in qualità di intermediario, aziende, associazione di categoria e Amministrazione Pubblica, dovranno dotarsi, entro il 31 agosto 2021, di una delle seguenti credenziali: