Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Lo scorso venerdì è stata costituita la “Fondazione per gli studi giuridici e fiscali in agricoltura G.P. Tosoni”, con l’intento di ricordare la figura del ragionier Gian Paolo Tosoni attraverso iniziative di formazione e informazione, di studio e approfondimento di tematiche fiscali, nonché per il sostegno dei giovani.
Gian Paolo Tosoni è stato un faro per una vasta platea di professionisti, non solo per le sue competenze in ambito fiscale e tributario, ma anche per la sua straordinaria abilità di trasmettere le sue conoscenze e di tradurre concetti spesso molto tecnici e complicati rendendoli comprensibili a tutti.
Non a caso è stato un valido consulente sia del Governo che delle associazioni di categoria, che hanno riconosciuto in lui le qualità di esperto e studioso della materia fiscale, capace di trovare la sintesi su materie complesse e consigliare le migliori soluzioni.
La Fondazione è stata costituita per ricordare Gian Paolo Tosoni, professionista straordinario e persona capace di notevole empatia e di grande umanità, sempre disponibile ed aperto al confronto.
Tra i fondatori che hanno partecipato alla costituzione della Fondazione vi sono il Gruppo 24 Ore, il Consiglio Nazionale dei Commercialisti, il Consiglio dei Commercialisti di Mantova, Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Conf. Agromeccanici, ConsulenzaAgricola.it e l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, ai quali si sono aggiunti anche altri importanti studiosi della fiscalità agricola.
Anche la Camera di Commercio di Mantova ed il Comune di Roverbella hanno dichiarato la loro disponibilità a fornire collaborazione alla Fondazione.
Presidente onorario della Fondazione è Rita Bertolini, moglie di Gian Paolo, nonché sua valida collaboratrice nello studio di Mantova.
Il Consiglio sarà invece presieduto da Gianni Allegretti. In rappresentanza delle associazioni di categoria del settore agricolo, Massimo Bagnoli sarà il vicepresidente. I consiglieri sono Stefano Ficarelli (Presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Mantova), Marianna Cugnasco (Unione Giovani Commercialisti ed Esperti Contabili) e Luciano Mattarelli (per ConsulenzaAgricola.it).
Il comitato scientifico sarà invece affidato al Prof. Maurizio Leo al quale, in qualità di Presidente, competerà l’onere di coordinare gli studi e gli approfondimenti sulle tematiche fiscali, con l’intento di fornire orientamento dottrinale sugli aspetti controversi.
Tra gli obiettivi della Fondazione vi sarà, infine, quello di promuovere delle borse di studio per studenti universitari.