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Come noto, il prossimo 11 novembre 2021 si terrà il click day per il bando ISI 2020. Rispetto agli scorsi anni sono cambiate le procedure da osservare per la trasmissione delle istanze. è previsto, infatti, che le istanze possano essere inviate da una sola persona.
Qualora sia riscontrata la partecipazione simultanea alla fase di invio della domanda online da parte di più soggetti che utilizzano il medesimo codice identificativo o da parte dello stesso soggetto che ricorre all’apertura contemporanea di più sessioni sullo stesso dispositivo (o dispositivi diversi con le medesime credenziali), è previsto l’annullamento della domanda con la conseguente preclusione al finanziamento agevolato.
Pare dunque opportuno riepilogare le varie fasi della procedura e i requisiti tecnici richiesti.
L’invio della domanda richiede un PC con installato un web browser (Chrome, Firefox, Edge, Safari, ecc.) aggiornato e funzionante, un Javascript abilitato nel proprio browser e una connessione ad internet.
Le nuove regole di trasmissione delle istanze prevedono la partecipazione di due distinti soggetti: il partecipante e l’amministratore.
Il partecipante è il soggetto che effettua materialmente l’invio della domanda. L’utente amministratore, designato attraverso un processo di registrazione basato sulla PEC indicata dall’impresa, è invece il soggetto che ha il potere di annullare la registrazione del partecipante (a seguito dell’annullamento è previsto che un nuovo partecipante possa procedere all’auto registrazione).
La registrazione del profilo utente amministratore non è obbligatoria, ma è richiesta qualora l’impresa intenda procedere alla verifica o all’annullamento della registrazione dell’utente partecipante. In ogni caso, l’utente amministratore può svolgere, previa registrazione, anche il ruolo di partecipante. Il ruolo di partecipante, infine, può essere ricoperto anche da un soggetto esterno a cui sia stato comunicato il codice identificativo della domanda, che opererà sotto la supervisione dell’utente amministratore.
La procedura di trasmissione delle istanze prevede che a partire dalle ore 10:00 del 14 ottobre 2021 sia reso disponibile l’indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministrazione.
Ai fini dell’acquisizione di tale link, l’impresa partecipante è tenuta ad accedere alla propria area riservata cliccando la voce (in alto a destra) “Accedi ai servizi online” e inserendo le proprie credenziali di accesso. In seguito, è necessario selezionare la voce “Incentivi alle imprese” e poi “Bando ISI 2020”.
Selezionando la voce “Accesso allo sportello” si accede, infine, alla pagina contenente l’indirizzo del portale del partecipante e del portale dell’amministratore (da copiare e conservare).
Dalle ore 10:00 del 21 ottobre 2021 sarà poi possibile effettuare la registrazione del partecipante e, facoltativamente, del profilo amministratore.
Per effettuare la registrazione del profilo amministratore è necessario disporre:
L’indirizzo PEC e il numero di telefono possono essere utilizzati solo per una registrazione (non è infatti possibile utilizzare gli stessi dati più volte).
Ai fini della registrazione del partecipante occorre invece disporre:
Anche in questo caso, l’indirizzo di posta elettronica e il numero di telefono possono essere utilizzati solo per una registrazione.
A partire dalle ore 10:00 dell’11 novembre 2021 si aprirà la fase di autenticazione, mentre dalle 11:00 alle 11:20 sarà possibile effettuare l’invio delle domande (durante la fase di autenticazione solo il partecipante potrà effettuare l’accesso).
La procedura di autentificazione richiede il collegamento al link di accesso allo sportello e l’inserimento dell’indirizzo e-mail (utilizzato in fase di registrazione) e della password. In seguito occorre inserire il codice ricevuto via SMS o chiamata. Una volta inseriti i dati corretti, si accede a una pagina di cortesia, in attesa del momento vero e proprio per l’invio della domanda.
Dalle ore 11:00 alle ore 11:20 sarà quindi possibile visualizzare, aggiornando la pagina web, il modulo per la convalida e l’invio della domanda. A tal fine, devono essere inserite le informazioni integrative che saranno richieste nei campi presenti nella pagina.
Al termine dell’operazione di invio correttamente eseguita è quindi visualizzato il messaggio di avvenuta presa in carico dell’istanza (il tempo di arrivo dell’istanza farà fede ai fini della formazione degli elenchi cronologici provvisori di ammissione al finanziamento).