Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
I premi sono stati istituiti dalla Commissione Europea, in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo, il Comitato Europeo delle Regioni, il COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe, e rientrano nel Piano d'azione per lo sviluppo della produzione, presentato dalla Commissione a marzo 2021.
L’obiettivo principale è quello di valorizzare le migliori realtà europee attive nel mondo del biologico. Così come emerso dal Piano d’azione, al fine di stimolare ulteriormente la produzione biologica, è necessario che contestualmente cresca la domanda di prodotti biologici. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza del consumatore circa le caratteristiche e i benefici dell’agricoltura biologica.
L’UE Organic Award comprende otto premi distinti in sette differenti categorie. In data 20 luglio 2022 è stata annunciata la lista dei finalisti che vede l’Italia essere presente in diverse categorie.
Di seguito vengono riportate informazioni sui finalisti italiani selezionati.
Categoria 1: Miglior agricoltore biologico femmina e miglior agricoltore biologico maschio
Categoria 4: Il miglior biodistretto biologico
Categoria 5: La migliore piccola o media impresa biologica (PMI)
La cerimonia inaugurale di premiazione si terrà a Bruxelles il 23 settembre 2022, in occasione della celebrazione della giornata europea per l’agricoltura biologica.