Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
È stato pubblicato sul sito del Ministero delle Politiche Agricole e sul sito del GSE il Manuale Utente Portale Agrisolare.
Il manuale fornisce le indicazioni per la navigazione del Portale Agrisolare che è lo strumento per la presentazione delle domande relative agli incentivi destinati alla realizzazione di Parchi agrisolari. Sul sito del GSE, gli utenti troveranno nei prossimi giorni anche le relative FAQ.
Ricordiamo che la misura “Parco Agrisolare", Missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica" del PNRR, Componente 1 “Economia circolare e agricoltura sostenibile", Investimento 2.2, si pone come obiettivo di sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare fotovoltaica nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
Rientrano tra i costi finanziabili l'acquisto e posa in opera di pannelli fotovoltaici sui tetti dei fabbricati strumentali all'attività delle imprese beneficiarie. Inoltre, tra i costi agevolabili sono compresi gli interventi complementari di riqualificazione dei fabbricati ai fini del miglioramento dell'efficienza energetica delle strutture quali, ad esempio:
Infine, insieme alla realizzazione dell'impianto fotovoltaico, con potenza di picco non inferiore a 6 kWp e non superiore a 500 kWp, sarà possibile richiedere un contributo per l'installazione di sistemi di accumulo di energia elettrica e/o di dispositivi di ricarica elettrica per la mobilità sostenibile.
Con riferimento alla misura “Parco Agrisolare", sono identificati quattro specifici target da rispettare. In particolare, i primi tre target consistono nell'individuazione dei progetti beneficiari con un valore totale delle risorse finanziarie assegnate all'investimento pari rispettivamente al 30% nel 2022, al 50% nel 2023 e al 100% nel 2024.
Da ultimo, attraverso la misura, si dovrà conseguire l'installazione di almeno 375 MW di nuovi impianti solari fotovoltaici.
Il caricamento delle domande di accesso agli incentivi sarà possibile all’interno nell’area clienti della suddetta piattaforma a partire dalle ore 12:00 del 27 settembre e fino alle ore 12:00 del 27 ottobre 2022.