Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Anche quest’anno torna la seconda edizione del concorso “EU Organic Awards”, lanciato congiuntamente dalla Commissione europea, dal Comitato Economico e Sociale europeo (CES), dal Comitato europeo delle Regioni (CdR), dal COPA-COGECA e IFOAM Organics Europe.
Riconosciuto ormai da anni anche dal policy maker, è il ruolo strategico dell’agricoltura biologica, con effetti positivi diretti sul clima e l’ambiente, sulla biodiversità e sul benessere degli animali. L’aumento delle superfici coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica contribuisce in modo diretto alla riduzione dell’impiego di fertilizzanti e fitofarmaci di origine chimica. È ormai chiaro come l’agricoltura biologica svolga un ruolo chiave anche nel raggiungimento degli obiettivi del Green Deal europeo[1], della strategia Farm to Fork[2] e della strategia per la biodiversità[3]; per questo motivo la Commissione ha definito l’obiettivo del 25% dei terreni agricoli dell'UE destinati all'agricoltura biologica entro il 2030 e un aumento significativo dell'acquacoltura biologica. Per stimolare la produzione e la domanda di prodotti biologici, nel marzo 2021 la Commissione ha adottato il piano d'azione per lo sviluppo della produzione biologica, con l'obiettivo di aumentare la consapevolezza pubblica delle caratteristiche e dei principi che ruotano intorno al biologico. A tal fine, il Piano d'Azione prevede il lancio di premi annuali che riconoscano l'eccellenza nella filiera del biologico e che premino le realtà biologiche più innovative.
Tale concorso è stato pensato per riconoscere e premiare gli operatori biologici europei che si sono contraddistinti per quanto riguarda il grado di innovazione, il contributo alla riduzione dell’impatto dell’agricoltura sull’ambiente e sul clima e capacità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di biodiversità e sviluppo sostenibile. Destinato a premiare l'eccellenza biologica europea, il programma di premi biologici dell'UE comprende 7 categorie e 8 premi:
Quest’anno i premi verranno assegnati il 25 settembre 2023, due giorni dopo la Giornata europea del Biologico (23 settembre).
Le candidature per gli EU Organic Awards 2023 sono aperte dal 25 marzo e si chiuderanno il 14 maggio 2023.
[1] COM (2019) 640 final - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni – “Il Green Deal europeo” (12 novembre 2019).
[2] COM (2020) 381 final - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni – “Farm to Fork strategy: for a fair, healthy and environmentally-friendly food system” – Commissione europea (20 maggio 2020).
[3] COM (2020) 380 final - Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio, al Comitato Economico e Sociale europeo e al Comitato delle Regioni – “Biodiversity Strategy for 2030 – Bringing nature back into our lives” (20 maggio 2020).