Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il 22 giugno c.a. è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1202 della Commissione, che modifica gli Allegati I e II del Regolamento (UE) 2021/2325, relativo al regime di importazione di prodotti biologici da Paesi terzi all’UE.
L’Allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2021/2325 della Commissione riporta l’elenco dei Paesi extra-UE i cui sistemi di produzione e le cui misure di controllo sono considerati equivalenti a quelli stabiliti nel Regolamento (UE) 2018/848[1]. L’Allegato II riporta, invece, l’elenco delle autorità e degli organismi di controllo riconosciuti.
Le modifiche introdotte riguardano sostanzialmente la cancellazione, per diverse ragioni espresse nei considerando del regolamento, di alcuni Organismi di Controllo riconosciuti per attività di certificazione biologica nei Paesi terzi all’UE.
Tale regolamento di modifica risulta estremamente importante per gli operatori biologici che effettuano attività di importazione verso Paesi terzi all’UE. In effetti, la cancellazione di alcuni Organismi di Controllo potrebbe portare a necessarie rivalutazioni sui fornitori.
[1] Regolamento (UE) 2018/848 del Parlamento europeo e del Consiglio del 30 maggio 2018 relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici e che abroga il regolamento (CE) n. 834/2007 del Consiglio