Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La CCIAA di Bologna ha istituito un fondo, con risorse pari a 1 milione di euro, finalizzato a risarcire le imprese dei costi sostenuti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio che hanno colpito, tra l’altro, i territori della Regione Emilia-Romagna.
La relativa domanda può essere presentata a partire dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023 e fino alle ore 13:00 del 29 settembre 2023.
Nella Regione Emilia-Romagna, gli eventi alluvionali dello scorso mese di maggio hanno particolarmente colpito le Province di Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini, Bologna, Modena e Reggio Emilia.
Al fine di sostenere le imprese aventi sede in tali provincie, la Camera di Commercio dell’area metropolitana di Bologna, con il contributo della Camera di Commercio di Roma e di Unioncamere, ha istituito un fondo di 1 milione di euro, rifinanziabile, volto a ristorare i primi costi sostenuti per la ripresa dell'attività economica.
Il contributo a fondo perduto, erogato in regime de minimis a copertura del 100% dei costi ammissibili, fino ad un massimo di 5.000 euro, intende sostenere le imprese danneggiate dagli eventi alluvionali risarcendo, almeno parzialmente, le spese sostenute per:
Del contributo possono beneficiare le PMI che hanno subito danni diretti a causa dell’alluvione dello scorso mese di maggio, aventi sede legale e/o unità locali operative nei territori individuati dall’Allegato 1, D.L. n. 61/2023 e dai successivi decreti emergenziali.
A tal fine, le imprese devono disporre di tutti i seguenti requisiti soggettivi:
Le domande di contributo, firmate digitalmente dal Rappresentante Legale dell’impresa, possono essere inviate dalle ore 12:00 del 17 luglio 2023 alle ore 13:00 del 29 settembre 2023, esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello “Contributi alle imprese” presente all’interno della piattaforma Webtelemaco di Infocamere - Servizi e-gov.
In caso di esaurimento dei fondi disponibili, è prevista la chiusura anticipata dello sportello che, tuttavia, potrebbe essere riaperto in caso di rifinanziamento e/o di scorrimento della graduatoria.