La Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato il bando per contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, approvato con Delibera della Giunta camerale n. 32 del 19 luglio 2023.
Il bando, finanziato con 2,5 milioni di euro, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 7.000,00 euro in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.
Potranno accedere alle misure di sostegno le MPMI, ai sensi dell’Allegato I al Reg. UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell'aiuto, presentino i seguenti requisiti:
- avere la sede legale operativa o unità locale operativa, in cui viene svolta l’attività d’impresa, che risultino danneggiate dagli eventi calamitosi descritti, nella circoscrizione territoriale di uno dei Comuni della provincia di Ravenna e della provincia di Ferrara di cui al Decreto Legge n. 61/2023 “Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, Serie Generale, n. 127 del 1° giugno 2023;
- essere iscritte al Registro delle imprese, attive alla data del 30 aprile 2023 e non avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo oggetto del presente bando;
- essere in regola con il pagamento del diritto annuale alla data del 30 aprile 2023; nel caso in cui si riscontri un’irregolarità in merito al pagamento del diritto annuale, le imprese saranno invitate a regolarizzarsi ed a trasmettere apposita documentazione comprovante l’avvenuto pagamento del diritto annuale mancante entro e non oltre il termine di 10 giorni di calendario dalla ricezione della relativa richiesta, pena la decadenza della domanda di contributo. Si suggerisce, ove possibile, di verificare la regolarità del pagamento del diritto annuo anche attraverso lo strumento del Cassetto digitale, prima dell’invio della domanda;
- non essere in stato di liquidazione giudiziale (anche volontaria) nelle sue varie fasi, amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente;
- aver assolto gli obblighi contributivi; la concessione dei contributi rimane condizionata alla verifica che il soggetto richiedente abbia una situazione di regolarità contributiva nei confronti di INPS e INAIL (DURC), fatte salve le sospensioni e le eventuali proroghe di legge;
- non essere fornitori di beni e servizi a favore della Camera di Commercio di Ferrara e Ravenna, ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135.
L’ammissione al contributo richiede che vi sia l'esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando. A tal fine l’esistenza del nesso di causalità dei danni subiti con gli eventi calamitosi del mese di maggio 2023 nonché la valutazione e quantificazione del danno è autocertificata, in sede di domanda, da parte del Legale Rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Il contributo è concesso in relazione ai danni subiti a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.
Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.
Presentazione delle domande
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.
©RIPRODUZIONE RISERVATA