Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Camera di Commercio di Ravenna ha pubblicato il bando per contributo straordinario alle imprese per il ristoro dei danni subiti dagli eventi alluvionali di maggio 2023, approvato con Delibera della Giunta camerale n. 32 del 19 luglio 2023.
Il bando, finanziato con 2,5 milioni di euro, prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino ad un massimo di 7.000,00 euro in relazione ai danni subiti e dichiarati nella domanda.
Potranno accedere alle misure di sostegno le MPMI, ai sensi dell’Allegato I al Reg. UE n. 651/2014, che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell'aiuto, presentino i seguenti requisiti:
L’ammissione al contributo richiede che vi sia l'esistenza del nesso di causalità del danno subito con gli eventi calamitosi di cui al presente bando. A tal fine l’esistenza del nesso di causalità dei danni subiti con gli eventi calamitosi del mese di maggio 2023 nonché la valutazione e quantificazione del danno è autocertificata, in sede di domanda, da parte del Legale Rappresentante ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000.
Il contributo è concesso in relazione ai danni subiti a macchinari, strutture e arredi, veicoli aziendali, attrezzature, scorte di magazzino, spese per la predisposizione di perizie per la quantificazione dell’entità dei danni.
Sono ammessi a contributo esclusivamente i danni effettivamente subiti e quantificati entro la data di scadenza del bando. I danni subiti dovranno essere indicati al netto dell’IVA e/o di altre imposte e tasse.
Le richieste di contributo devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Web Telemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 24 luglio 2023 e fino alle ore 12:00 del 22 settembre 2023.