Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con un Comunicato stampa diffuso lo scorso 8 agosto, la Commissione europea ha annunciato l’avvenuta approvazione di un pacchetto di aiuti da 100 milioni di euro, a sostegno delle imprese attive in Sardegna nel contesto dell’aggressione russa all’Ucraina.
Gli aiuti, concessi sotto forma di sovvenzioni dirette, garanzie e prestiti agevolati, sono destinati alla generalità delle aziende operanti in Sardegna, con esclusione delle imprese della produzione primaria di prodotti agricoli e del settore finanziario, al fine di sostenerne la liquidità.
Il nuovo regime di aiuti è stato approvato nell'ambito del Quadro temporaneo di crisi e transizione per misure di Aiuti di Stato, adottato dalla Commissione il 9 marzo 2023 al fine di sostenere interventi nei settori fondamentali ai fini dell'accelerazione della transizione verde e della riduzione della dipendenza dai combustibili fossili.
Il regolamento modifica e proroga, pur parzialmente, il Quadro temporaneo di crisi adottato il 23 marzo 2022, già oggetto di reiterate modifiche.
Gli aiuti, concessi nel limite di 2 milioni di euro per beneficiario (300.000 euro per le imprese attive nei settori della pesca e dell'acquacoltura), saranno erogati prima del 31 dicembre 2023.