Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Germania è senza dubbio tra i leader europei in materia di Agricoltura Biologica. Stando agli ultimi dati condivisi dal Ministero della Repubblica Federale Tedesca per Politiche Alimentari e Agricoltura (BMEL), al 2022 risultano operanti 36.912 aziende agricole certificate biologiche.
In Germania la superficie destinata ad Agricoltura Biologica ammonta a 1,83 milioni di ettari, segnando un +3% rispetto al 2021. Le superfici certificate Bio assorbono l’11% rispetto alla superficie agricola totale. Circa un’azienda agricola tedesca su 7 è biologica (14% rispetto al totale).
La superficie agricola media delle aziende tedesche si attesta intorno ai 50 ettari, tuttavia emergono differenze sostanziali a seconda dell’indirizzo produttivo e della regione in cui sono localizzate. I valori oscillano da pochi ettari, nel caso di alcune aziende vitivinicole, ad oltre mille ettari nel caso di aziende zootecniche estensive.
Anche a livello regionale si registrano oscillazioni piuttosto marcate per quanto riguarda l’incidenza dell’Agricoltura Biologica rispetto al totale: dal 21% nel Saarland, al 6% nella Bassa Sassonia. In linea generale, l’Agricoltura Biologica si concentra nel Sud e nel Nord-Est della Germania. Più della metà della superficie destinata ad Agricoltura Biologica, in Germania, è localizzata in quattro Stati federali, che sono, rispettivamente, Baviera (415.528 ha), Baden-Württemberg (203.592 ha), Brandeburgo (217.410 ha) e Meclemburgo-Pomerania occidentale (199.694 ha).
In tale scenario, si ricorda come, alla fine del 2021, il governo tedesco abbia stabilito che la superficie destinata ad Agricoltura Biologica dovesse raggiungere il 30% rispetto al totale entro il 2030, ponendosi un obiettivo ancora più ambizioso rispetto a quello della Farm to Fork europea del 25%.