Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
A seguito dell’intesa raggiunta in Conferenza Stato-Regioni il 12 luglio c.a., il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, ha firmato in data 5 agosto c.a., lo schema di decreto per interventi di promozione della filiera agroalimentare dei prodotti DOP e IGP, gravanti sul “Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell'acquacoltura”.
Con il Decreto suddetto vengono individuati i criteri e le modalità di ripartizione dei 25 milioni di euro complessivamente stanziati a favore di attività di promozione nazionale e internazionale delle Indicazioni Geografiche.
Gli obiettivi principali di tale provvedimento sono aumentare le vendite dei prodotti agroalimentari DOP-IGP, investire su attività di comunicazione circa l’origine e le caratteristiche qualitative, l’incentivo al ricorso a processi produttivi sostenibili e l'accrescimento della rappresentatività dei Consorzi.
A tale iniziativa possono beneficiare i 168 Consorzi di tutela riconosciuti delle DOP-IGP del settore agroalimentare italiano.
Come rappresentato dal Ministro Francesco Lollobrigida, “La misura costituisce un importante strumento per favorire la promozione dei nostri prodotti, traino per l'economia delle intere filiere agricole, sia nel mercato interno sia dal punto di vista delle esportazioni”.