Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Circolare AGEA n. 67143 del 12 settembre 2023 disciplina il fascicolo aziendale che costituisce la base del sistema di presentazione delle domande di aiuto di riferimento per i Fondi FEAGA e FEASR, per aiuti nazionali e regionali in materia agricola, nonché per il rilascio di attestazioni e iscrizioni ad albi in ambito agricolo.
I principali elementi costitutivi del fascicolo aziendale sono:
L’azienda agricola costituisce il fascicolo aziendale presso l’Organismo pagatore territorialmente competente ed individuato con riferimento alla sede legale dell’impresa ovvero alla residenza del titolare nell’ipotesi di impresa individuale.
Tra i principali registri presenti nel fascicolo aziendale vi sono quelli utilizzati per la verifica di talune condizioni di ammissibilità all’aiuto, quali l’agricoltore in attività, il giovane agricoltore ed il nuovo agricoltore. La disciplina di tali registri è regolata da specifiche circolari AGEA.
Ciascuna azienda beneficiaria di aiuti è identificata attraverso un codice univoco (CUAA) corrispondente al Codice Fiscale dell’azienda che viene verificato/validato sulla base delle informazioni ottenute attraverso dei servizi di colloquio con l’Agenzia delle Entrate, operativi nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).
L’insieme delle informazioni che costituiscono il fascicolo aziendale sono controllate e possono essere certificate con le informazioni presenti nelle banche dati della Pubblica Amministrazione e in particolare del SIAN, ivi comprese quelle del Sistema Integrato di Gestione e Controllo (SIGC).