Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Con il Decreto Interministeriale del 15 settembre 2023 il Ministero del Turismo e quello delle Finanze hanno definito i criteri di determinazione, le modalità di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse del Fondo istituito nello stato di previsione del Ministero del Turismo, con una dotazione di 10 milioni di euro per l’anno 2023.
La misura è rivolta al sostegno delle attività turistiche e ricettive, ivi conclusi i porti turistici, gli stabilimenti termali e balneari, i parchi tematici, i parchi divertimento, gli agriturismi e il settore fieristico, nonché della ristorazione e del trasporto di viaggiatori effettuato mediante noleggio di autobus con conducente, al fine di assicurare la ripresa delle attività produttive e di garantire il ristoro dei danni subiti, a seguito degli eventi alluvionali di cui alle dichiarazioni di stato di emergenza citate nelle premesse.
In particolare, le risorse sono destinate alle imprese con sede operativa nelle aree colpite dagli eventi alluvionali dichiarati in stato di emergenza il 4 maggio, il 23 maggio e il 25 maggio 2023, inclusi i seguenti territori:
I richiedenti devono soddisfare uno dei seguenti requisiti:
Il Ministero del Turismo ha annunciato che le imprese operanti nel settore turistico, ricettivo e di ristorazione, situate nelle aree colpite dalle alluvioni a partire dal 1° maggio 2023, potranno richiedere contributi entro le ore 18:00 di lunedì 6 novembre 2023 (Avviso 27117 del 20 ottobre 2023).
Modalità di Presentazione: le domande devono essere inviate tramite la piattaforma online utilizzando SPID/CIE al link: istanze.ministeroturismo.gov.it.
Criteri di Assegnazione: il Ministero del Turismo, insieme al Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha definito i criteri di assegnazione e le procedure di erogazione delle risorse dal Fondo istituito, con un budget di 10 milioni di euro per il 2023, tramite Decreto prot. n. 19403/23 del 15 settembre 2023.
Contributo Massimo: i beneficiari possono ricevere un contributo fino al 100% dei danni materiali o della riduzione dell'utile, nel limite delle risorse disponibili.
Documentazione Richiesta: i danni materiali richiedono una perizia asseverata da un tecnico abilitato, mentre la riduzione dell’utile deve essere documentata da una perizia asseverata rilasciata da un revisore contabile o commercialista iscritto agli ordini professionali.
N.B.: Con il Decreto 31 ottobre 2023, il Ministero del Turismo ha prorogato il termine per l'invio delle istanze fino alle ore 16.00 di venerdì 10 novembre 2023 (integrazione del 2/11/2023).