Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Dalle ore 15:00 del 15 novembre 2023 è attiva la piattaforma informatica “Sfinge alluvione 2023”, attraverso la quale le famiglie e le imprese possono richiedere il contributo per i danni causati dalle alluvioni che a maggio hanno colpito l’Emilia-Romagna.
La piattaforma è stata riconfigurata sulla base dei parametri e requisiti indicati nelle Ordinanze n. 11/2023, che indica le modalità da seguire per le domande provenienti dalle attività produttive, e n. 14/2023, dedicata a quelle per cittadini e famiglie.
Ciò che sarà riconosciuto è indicato dettagliatamente nelle singole Ordinanze commissariali sopra richiamate.
La quantificazione del danno subito ed il nesso di casualità tra il danno e gli eventi calamitosi dovrà essere giustificato tramite perizia asseverata o, a seconda dei casi, tramite perizia giurata, utilizzando l’apposito modello riportato negli allegati delle ordinanze, e dovrà essere redatta da un tecnico abilitato, iscritto ad un Ordine o ad un Collegio, privo di interessi comuni con il committente.
Si rimanda al contributo n. 779/2023 "Alluvione Emilia-Romagna, Marche e Toscana: definite le regole per i rimborsi alle imprese danneggiate" per un approfondimento.
Sul sito della struttura commissariale (https://commissari.gov.it/alluvionecentronord2023/), a breve saranno anche disponibili domande e risposte (FAQ) illustrative, nelle quali si troveranno anche casi particolari e le risposte ai quesiti e dubbi più frequenti.
Per accedere a “Sfinge alluvione 2023” occorre avere l’accreditamento digitale (SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale Servizi) e possedere un indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Al momento non è stato definito un termine perentorio per la presentazione delle domande.
La domanda per ottenere i rimborsi deve essere presentata dagli interessati o da un loro delegato munito di procura speciale solo tramite la piattaforma informatica dedicata.
Alla domanda dovranno essere allegati obbligatoriamente i documenti: