Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
La Commissione Europea ha recentemente pubblicato il Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2894, che introduce modifiche agli Allegati I e II del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594, stabilendo misure speciali di controllo per la Peste Suina Africana (PSA). Tale decisione è stata presa in risposta all'evoluzione della situazione epidemiologica in alcuni Stati membri, con particolare attenzione alla Regione Sardegna in Italia.
La situazione epidemiologica in Italia, in particolare nella Regione Sardegna, ha richiesto l'intervento delle autorità sanitarie. Un focolaio di PSA in suini, confermato il 22 settembre 2023, ha portato all'istituzione di una zona soggetta a restrizioni, comprendente zone di protezione e sorveglianza. La Commissione, prendendo atto delle misure tempestive ed efficaci adottate dalle autorità italiane, ha deciso di rimuovere la Regione Sardegna dall'Allegato II, Parte B, del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594.
Tuttavia, l'aumento dei focolai di PSA in suini selvatici nelle regioni Piemonte e Liguria ha sollevato preoccupazioni aggiuntive. Di conseguenza, la Commissione ha ritenuto opportuno ridefinire le restrizioni nelle Regioni italiane coinvolte. Le nuove aree interessate sono ora elencate come zone soggette a restrizioni II nell'Allegato I, anziché come zone soggette a restrizioni I.
Ulteriori focolai di PSA in suini selvatici, registrati nella Regione Lombardia, hanno portato alla decisione di riconsiderare lo status di questa area. L'Allegato I del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594 è stato modificato, ora elencando la Regione Lombardia come zona soggetta a restrizioni II.
Il nuovo Regolamento fornisce dettagli specifici sulle modifiche apportate agli Allegati I e II del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/594. Queste decisioni sono state prese al fine di adattare efficacemente le restrizioni in risposta all'evoluzione della situazione epidemiologica, garantendo un controllo rigoroso della PSA nelle Regioni interessate. Per ulteriori informazioni e dettagli, si consiglia la consultazione diretta del Regolamento di esecuzione (UE) 2023/2894.