Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Il termine per il pagamento annuale della tassa sulla licenza "deposito fiscale vino" scade il 16 dicembre 2018 e si osservano le stesse modalità e l'importo dell'anno scorso.
Le ditte titolari di licenza "Deposito Fiscale Vino" sono tenute ad effettuare entro il 16 DICEMBRE di ogni anno il versamento della tassa prevista. L'importo è pari a 103,29 Euro (invariato).
Sono tenute a richiedere la precitata licenza ed a versare la tassa annuale di rinnovo le imprese che:
- ottengono una produzione di vino, superiore a 1000 ettolitri (media annuale dell'ultimo quinquennio) ottenuta da uve direttamente raccolte o acquistate o da altri prodotti acquistati;
- commercializzano vino acquistato "tal quale", indifferentemente dal quantitativo.
I "piccoli produttori", vale a dire coloro che ottengono annualmente meno di 1000 ettolitri di vino esclusivamente dalle uve proprie, eventualmente integrate (rispettare sempre il criterio della prevalenza) da mosti o prodotti a monte del vino e non acquistano vino tal quale.
- Si effettua il versamento mediante il mod. F24 - sezione accise. Il codice tributo a cui fare riferimento è il numero 2813.
Il ritardo del versamento del diritto annuale comporta sanzione da 1 a 3 volte l'importo del diritto di licenza stabilito.
- Relativamente alle nuove licenze, da richiedere dopo che si è constatato il superamento dei 1000 hl, (eventualmente non presentate entro la scadenza del 16/12), è ammesso posticipare il versamento all'inizio dell'anno successivo, da effettuarsi dopo la presentazione della richiesta per la licenza in oggetto, secondo le istruzioni dell'Agenzia.