Articoli
Tutti gli aggiornamenti, gli approfondimenti e i casi pratici analizzati e realizzati dai nostri esperti in materia agricola, fiscale, economica e del lavoro.
Un pacchetto di 337 milioni di euro. Sono state ufficializzate le risorse disponibili per la campagna 2019/2020 del Programma nazionale di sostegno al settore vitivinicolo. È quanto prevede il decreto del Ministero delle Politiche agricole 1188 del 21 febbraio.
Il provvedimento dettaglia i capitoli di spesa dell'Organizzazione comune di mercato e contiene sia la suddivisione per tipologia di spesa che per regione. Complessivamente, la dotazione finanziaria della misura è di poco inferiore ai 337 milioni di euro.
La parte più consistente di questo denaro è assegnata alla ristrutturazione e alla riconversione dei vigneti: si tratta di 150 milioni di euro, poco meno della metà del totale. La maggior parte delle risorse, in questo caso, è riservata alla Sicilia, che si vede assegnare un plafond di 34,5 milioni di euro. Al Veneto vanno 17,6 milioni, mentre a Emilia Romagna e Toscana circa 15,6 milioni.
Per la promozione sui mercati dei paesi esteri vengono, invece, previsti 101,9 milioni. In questo caso, la fetta più rilevante andrà al Veneto: 12,4 milioni, non compresivi della quota nazionale. Subito dopo ci sono Sicilia (8,8 milioni), Puglia (7,3 milioni) ed Emilia Romagna (6,7 milioni). Ancora, sono previsti 60 milioni di euro per gli investimenti, 20 milioni di euro per la distillazione dei sottoprodotti e cinque milioni di euro per la vendemmia verde.
Guardando all'ammontare complessivo del programma, è la Sicilia ad essere prima per finanziamenti: si vede assegnare 55,5 milioni di euro.